Il selvaggio

«Mio padre si domandava come facessero gli aerei a volare. Mia madre si domandava se le onde della televisione, le immagini dei notiziari e degli annunciatori e delle partite di calcio le trapassassero il corpo e rimanessero intrappolate nelle sue cellule.
Mio padre si domandava quanto di animale rimanesse in un pallone da calcio cucito con pezzi di cuoio. Mia madre si domandava quanto di animale rimanesse nella specie umana.
Mio padre si domandava come avessero fatto a dominare l’energia elettrica tanto da accendere un fuoco. Mia madre si domandava come potesse un motore di automobile controllare le esplosioni di benzina e far girare le ruote.
Mio padre si domandava se i dinosauri avessero respirato esattamente la stessa aria che respirava lui. Mia madre si domandava se la carne di dinosauro si potesse mangiare.
Mio padre si domandava chi era quella adolescente con il naso all’insù e gli occhi verdastri. Mia madre si domandava chi era quel ragazzo con i capelli neri che la guardava tanto.»

Guillermo Arriaga, Il selvaggio, 2016 >>